VALUTAZIONE
![](https://www.icardea2.edu.it/wp-content/uploads/2023/07/Curricolo-verticale-2.png)
Lo schema seguente, declinando – seppur sommariamente – i descrittori relativi ai campi di esperienza (scuola dell’infanzia), agli ambiti disciplinari (scuola primaria) e alle singole discipline (scuola secondaria di II grado), presenta alcuni aspetti essenziali del percorso formativo che la scuola propone attualmente agli studenti. Fanno da sfondo i saperi, le abilità, le competenze che derivano dai documenti programmatici nazionali di insegnamento dei tre ordini di scuola.
![](https://www.icardea2.edu.it/wp-content/uploads/2023/07/curricolo.jpg)
Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone
![](https://www.icardea2.edu.it/wp-content/uploads/2023/07/Copertina_Curricolo_Digitale-1-1024x463.jpg)
CURRICULUM PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI
Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico:
- progettato per sviluppare competenze digitali;
- di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;
- necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);
- con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;
- declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie e
contenuti a carattere altamente innovativo; - teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie
didattiche; - scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.
![](https://www.icardea2.edu.it/wp-content/uploads/2023/07/comportamento.png)
La valutazione del comportamento si propone di favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nell’adempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nell’esercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica in particolare. l voto di condotta viene attribuito dall’intero Consiglio di classe riunito per gli scrutini, in base ai seguenti INDICATORI e alla seguente GRIGLIA DI VALUTAZIONE.
Ultimo aggiornamento
20 Luglio 2023, 13:10